ANALISI INCIDENTI


INTRODUZIONE

Il 10 maggio del 1998, un pallone aerostatico con 12 passeggeri a bordo ebbe un grave incidente in atterraggio nei pressi di Albuquerque, USA.
Ciò che segue è estratto dalla relazione finale del NTSB:
Il pallone era in avvicinamento finale con prua 165 gradi. Il pilota affermò che quando iniziò la discesa pensava di essere dai 15 ai 20 metri sopra i cavi in avvicinamento. Il pallone urtò i cavi, ma la scaldata data dal pilota prima di impattarli gli consentì di liberarsi e di risalire fino a 200 metri dal suolo procedendo in direzione est.
Il pilota ricominciò una discesa stabilizzata ed il pallone girò di nuovo verso sud. Il pilota selezionò un campo di atterraggio che aveva dei cavi elettrici sul lato di avvicinamento e iniziò la discesa credendo di avere circa 6 metri di margine. La velocità verticale di discesa del pallone aumentò rapidamente e il pilota cominciò a riscaldare l'involucro.. Il pallone impattò il secondo gruppo di cavi e la cesta rovinò a terra. Le procedure di addestramento raccomandano che, durante un avvicinamento con passaggio sui cavi, questi vengano sorvolati in volo livellato o in salita. Il Flight manual dice: "se il contatto con cavi elettrici risulta inevitabile, aprire il pannello di sfiato per assicurare che la cesta sia il più vicino possibile al terreno prima del contatto".
II National Transportation Safety Board determina le probabili cause di questo accidente/incidente come segue:
Il pilota non ha pianificato l'avvicinamento all'atterraggio in modo da passare sui cavi (presenti sul lato di avvicinamento del campo) in volo livellato o in salita e il pilota non ha azionato l'apertura del pannello di sfiato come richiesto dal manuale di volo. Un fattore furono anche le condizioni del tempo favorevoli al Wind Shear

Le molte pagine del rapporto comprendono tutte le investigazioni, le foto dei luoghi e dei resti del pallone e il racconto di diversi testimoni.
Al di la dei possibili errori commessi dal pilota, a me interessa evidenziare che una concausa è stata identificata nel Wind Shear. Una condizione che può creare problemi seri anche ai mezzi volanti più grandi, al punto che negli aerei moderni sono previsti sistemi automatici di riconoscimento del wind shear e di utilizzo delle tecniche più adeguate per contrastarlo.
E vediamo allora cosa succede al pallone in presenza di wind shear e come ci si può difendere.

VOLARE CON IL WIND SHEAR
Tutti gli aeromobili sono influenzati dal vento e dalle sue variazioni, ma le mongolfiere ne sono influenzate più che ogni altro aeromobile.
Chi vola in mongolfiera usa queste variazioni di vento per virare e navigare, ma quando esse sono repentine o rilevanti, allora non sono più tanto utili e possono diventare un problema.
Di seguito cercherò di mettere a fuoco il problema del wind shear, dove e quando potrete trovarlo (o lui trovare voi) descrivendo alcuni degli effetti che produce sul pallone e alcune tecniche per volarci insieme.
Naturalmente non è pensabile che si possano coprire tutte le possibili varianti, però si possono trarre spunti da approfondire con amici piloti, scoprendo, magari, le spiegazioni per strani comportamenti sperimentati e mai capiti.
Il wind shear può essere associato sia a un cambiamento nella direzione del vento che nella sua intensità, può verificarsi a qualunque quota e può essere sia orizzontale che verticale.
L'effetto del wind shear è più importante e pericoloso in vicinanza del terreno, quindi nelle fasi di decollo e di atterraggio.
E' importante che il pilota di mongolfiera possa acquisire la capacità di saper riconoscere e contrastare il fenomeno e soprattutto saper identificare le condizioni meteo alle quali esiste la maggiore possibilità che questo avvenga


INVERSIONE TERMICA
Il fenomeno di wind shear si può facilmente verificare nel passaggio da una zona fredda a una più calda e viceversa con venti di intensità diversa.

FRONTE CALDO
Non tutti i fronti producono nubi e precipitazioni. Un fronte fra due masse di aria secca e stabile può essere privo di nubi, ma i bruschi cambi di ventilazione nella zona frontale possono causare forti wind shears.



To be continued….


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